Pellegrinaggio in Terra Santa

Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza, organizza un pellegrinaggio in Terra Santa dal 22 al 29 ottobre 2018

Camminare nella terra di Gesù è un dono grande per ogni cristiano, sostare nei luoghi della sua predicazione, della vita quotidiana, i luoghi del suo dolore, della consegna al Padre e della sua Risurrezione, fanno del pellegrinaggio un cammino in cui si sente la presenza di Gesù “uomo fra gli uomini” e fanno percepire all’anima quel senso di Sacro che il Vangelo racconta.

Il percorso, con arrivo a Tel Aviv, prevede nei primi giorni la visita della Galilea con Nazareth e la Basilica dell’Annunciazione, il sito archeologico di Sefforis (capitale della Galilea ai tempi di Gesù), il Lago di Galilea con il monte delle Beatitudini, Tabga e le chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci,  Cafarnao con la visita degli scavi dell’antica città, la sinagoga e la casa di Pietro. E’ prevista poi la Traversata del lago di Galilea con il battello.

Il 4° giorno ci si trasferirà a Betlemme con la visita al Campo dei Pastori e alla basilica della Natività.  Da Betlemme si raggiungerà anche Gerusalemme per la visita alla città e al monte degli Ulivi, e ai luoghi della significativi della vita di Gesù. Nel pomeriggio, percorrendo la via Dolorosa si arriverà al Santo Sepolcro.

Il giorno successivo è prevista la visita alle grotte di Qumran, dove furono trovati antichi manoscritti della Bibbia.

La domenica sarà dedicata alla visita di altri luoghi particolari della città di Gerusalemme: la Spianata del Tempio e le moschee di Omar e di El Aqsa, il quartiere Ebraico con il Cardo Maximo ed il Muro della Preghiera, il Monte Sion con il Cenacolo e la chiesa della Dormizione di Maria.

Nel rientro a Betlemme è prevista la sosta sosta al Memoriale dello’Olocausto Yad Vashem.

Programma del Pellegrinaggio

Download (PDF, 123KB)