Gruppo Amici

icon 128 gramici

Referenti
Presidente: Bertoli Riccardo
Indirizzo sede centrale
Via don Luigi Monza, 1
22037 Ponte Lambro (Co)
Tel: 031/625111
Email: amici@lanostrafamiglia.it

in terrasanta luigi monza

Il Gruppo Amici è una libera associazione di persone che, avendo incontrato per un dono della Provvidenza La Nostra Famiglia nel loro cammino di cristiani, ne condividono lo spirito ed intendono approfondire, vivere e diffondere, nelle singole condizione di vita e di lavoro, la spiritualità del Beato Luigi Monza.
Non è gravato da sovrastrutture statutarie e accoglie liberamente chi, attraverso la frequentazione dei Centri sparsi sul territorio nazionale, intenda avvicinarsi e  frequentare le iniziative proposte e condivise dal Consiglio Nazionale. Fanno parte del Consiglio nazionale gli Amici che rappresentano le Sedi locali.

Il Gruppo Amici è sorto semplicemente per far conoscere le iniziative dell’Opera de La Nostra Famiglia e la affianca nel suo impegno di promozione dei valori della persona e nel prendersi cura dei ragazzi diversamente abili e dei loro genitori, con particolare attenzione all’inserimento sociale e alle esigenze del disabile che ha ormai superato il periodo della riabilitazione.
Ogni Sede ed ogni Gruppo localmente declina la sua missione in contesti sociali e territoriali propri rispondendo a differenti bisogni e collocandosi come punto di riferimento spirituale a quanti intendano ispirarsi alla figura del Beato  Luigi Monza.

Il Gruppo con la sua attività si propone di:
Approfondire e diffondere la conoscenza della figura del Beato Luigi Monza e della sua Opera, con l’aiuto delle Piccole Apostole e di Sacerdoti amici, attraverso gli incontri di sezione, I Consigli nazionali le Assemblee, le settimane di spiritualità, l’organizzazione di incontri a tema e convegni, i pellegrinaggi. Il Gruppo partecipa poi attivamente al cammino per la causa di canonizzazione di don Luigi.
Informare e sensibilizzare la società a favore delle persone diversamente abili e comunque di tutte quelle persone in particolare sofferenza.
Condividere e sostenere con proposte ad hoc le iniziative de La Nostra Famiglia per lo sforzo dell’adeguamento dei Centri, specie in questo periodo di grave crisi sociale ed economica
Collaborare con il Gruppo dei Genitori de La Nostra Famiglia attraverso la promozione di risorse umane, sociali e tecnologiche in favore degli assistiti stessi per la tutela e la promozione della loro dignità e dei loro diritti
Sostenere l’OVCI La Nostra Famiglia (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale) e la FONOS (Fondazione Orizzonti Sereni, che si propone la tutela della qualità di vita delle persone diversamente abili in età adulta), di cui il Gruppo Amici è membro promotore

cisalgo casa beato luigi monza
gruppo amici don luigi monza

Preghiere al beato.

A cura del Centro Studi “Beato Luigi Monza” – Autori Vari.
Si tratta di un piccolo sussidio di preghiere quotidiane. Non sono preghiere “di” don Luigi ma “a” don Luigi perché, attraverso queste parole, accolga la nostra richiesta di intercessione.

Catechesi per ragazzi.

ll Beato Luigi Monza, ci mostra con la sua vita che la santità non è impossibile. E’ di tutti i tempi e di tutti i luoghi, di tutti gli stati e condizioni di vita.