2 marzo – mercoledì delle ceneri: Giornata di digiuno e di preghiera per la pace
“Le drammatiche immagini delle azioni militari in Ucraina provocano dolore e scuotono le coscienze. Nel condannare fermamente la scellerata decisione di ricorrere alle armi, esprimiamo vicinanza al popolo ucraino e alle comunità cristiane del Paese. Ogni conflitto porta con sé morte e distruzione, lacera il tessuto sociale e minaccia la convivenza tra le nazioni. La memoria di quanto accaduto nel Vecchio Continente nel secolo scorso deve indurci a rinnegare ogni discorso di odio e ogni riferimento alla violenza, spronandoci invece a coltivare relazioni di amicizia e propositi di pace.”
XXVI Giornata della vita consacrata –
2 febbraio 2022
Il docufilm prodotto dall’Arcidiocesi di Milano con ITL in occasione della XXVI Giornata della vita consacrata, presenta le testimonianze di tre donne consacrate di tre comunità presenti nel territorio della Chiesa ambrosiana.
Si tratta di tre esperienze che mostrano come la vita consacrata – nella varietà dei carismi, nella molteplicità delle forme – ha saputo farsi prossimo a tutti, senza distinzioni, per fare fronte a quella «emergenza spirituale» tante volte richiamata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che ha segnato sempre più in profondità la vita di tante persone con il protrarsi della pandemia di Covid-19.
Nei dodici minuti del docufilm si intrecciano i racconti di suor Maria Teresa dell’Incarnazione, benedettina del monastero di clausura «San Benedetto» di Milano, di suor Teresa Passagem, suora missionaria comboniana della comunità di Buccinigo d’Erba (Como) e di Sandra Strazzer, Piccola Apostola della Carità e neurologa a «La Nostra Famiglia» di Bosisio Parini (Lecco).
Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione
Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità
ottobre 2021- aprile 2022
Si tratta del Manuale ufficiale per l’ascolto e il discernimento nelle Chiese locali.
La prima fase si svolgerà da ottobre 2021- ad aprile 2022 nelle Diocesi e nelle Conferenze episcopali, in vista dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi di ottobre 2023.
La sinodalità denota lo stile particolare che caratterizza la vita e la missione della Chiesa, esprimendo la sua natura di Popolo di Dio che cammina insieme e si riunisce in assemblea, convocato dal Signore nel potere dello Spirito Santo per annunciare il Vangelo. La sinodalità dovrebbe esprimersi nel modo ordinario di vivere e di operare della Chiesa.
Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione
Documento preparatorio della XIV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, 7.09.2021
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Questo cammino si aprirà dal 9-10 ottobre a Roma e il 17 ottobre in ogni Chiesa particolare. Il Sinodo vedrà impegnate tutta la Chiesa universale (nel mese di ottobre a Roma) come anche quelle particolari (nel tempo successivo in tutte le diocesi).
Papa Francesco ci invita ad interrogarci su questo tema importante e decisivo: «La sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Prepariamoci con la mente e con il cuore alla lettura del testo preparatorio e a tutto quanto ci verrà indicato per partecipare a questo affascinante cammino per tutto il Popolo di Dio.
CEI – Curare le relazioni al tempo della ripresa
CEI – Il Messaggio per la 16ª Giornata per la Custodia del Creato
L’epoca che stiamo vivendo è piena di contraddizioni e di opportunità. Nella fede siamo chiamati ad abbandonare ciò che isterilisce la nostra vita: nell’incontro con Cristo rinasce la speranza e diveniamo capaci di rinnovata fecondità.