In comunione con la chiesa in cammino

Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione

Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità 
ottobre 2021- aprile 2022

Si tratta del Manuale ufficiale per l’ascolto e il discernimento nelle Chiese locali.
La prima fase si svolgerà da ottobre 2021- ad aprile 2022 nelle Diocesi e nelle Conferenze episcopali, in vista dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi di ottobre 2023.

La sinodalità denota lo stile particolare che caratterizza la vita e la missione della Chiesa, esprimendo la sua natura di Popolo di Dio che cammina insieme e si riunisce in assemblea, convocato dal Signore nel potere dello Spirito Santo per annunciare il Vangelo. La sinodalità dovrebbe esprimersi nel modo ordinario di vivere e di operare della Chiesa.

Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione

Documento preparatorio della XIV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, 7.09.2021

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Questo cammino si aprirà dal 9-10 ottobre a Roma e il 17 ottobre in ogni Chiesa particolare. Il Sinodo vedrà impegnate tutta la Chiesa universale (nel mese di ottobre a Roma) come anche quelle particolari (nel tempo successivo in tutte le diocesi).

Papa Francesco ci invita ad interrogarci su questo tema importante e decisivo: «La sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Prepariamoci con la mente e con il cuore alla lettura del testo preparatorio e a tutto quanto ci verrà indicato per partecipare a questo affascinante cammino per tutto il Popolo di Dio.

CEI – Curare le relazioni al tempo della ripresa

Il Vangelo è annunciato nella cura delle relazioni: Gesù testimonia l’amore del Padre ai malati che incontra, ai peccatori che perdona, ai discepoli che chiama.

CEI – Il Messaggio per la 16ª Giornata per la Custodia del Creato

L’epoca che stiamo vivendo è piena di contraddizioni e di opportunità. Nella fede siamo chiamati ad abbandonare ciò che isterilisce la nostra vita: nell’incontro con Cristo rinasce la speranza e diveniamo capaci di rinnovata fecondità.

Preghiere al beato.

A cura del Centro Studi “Beato Luigi Monza” – Autori Vari.
Si tratta di un piccolo sussidio di preghiere quotidiane. Non sono preghiere “di” don Luigi ma “a” don Luigi perché, attraverso queste parole, accolga la nostra richiesta di intercessione.

Catechesi per ragazzi.

ll Beato Luigi Monza, ci mostra con la sua vita che la santità non è impossibile. E’ di tutti i tempi e di tutti i luoghi, di tutti gli stati e condizioni di vita.