Gruppo Zarepta

icon 128 zarepta

Referenti

CATTORINI FRANCA
E-mail: franca.cattorini@lanostrafamiglia.it

E’ un gruppo di donne chiamate a vivere la propria vedovanza come nuova chiamata.
Sull’esempio della vedova di Zarepta (1Re, 17; Lc 4,25-26), rispondono all’invito del Signore ad incontrarlo in un rapporto vivo, che sappia trasformare il proprio dolore in una capacità di amore disinteressato.

Il gruppo si ispira alla spiritualità del beato Luigi Monza e segue una “Regola di vita” che prevede uno stile di disponibilità, preghiera, condivisione, accoglienza, fraternità, servizio nella certezza che Dio dona le Grazie delle quali abbiamo bisogno e non abbandona nessuno.
Accettano con serenità quello che Dio predispone per loro e per i propri figli e familiari, giorno dopo giorno; sentono fondamentale per la loro vita dedicare del tempo alla preghiera.

Per meglio svolgere un servizio di carità e fare della propria vita un dono, annualmente, promettono di vivere nella castità vedovile: promessa che le impegna a vivere come “lievito nella pasta” nel contesto della normale vita quotidiana e a trasmettere ai fratelli, ai loro figli e a chi incontrano sul loro cammino, con serenità l’amore che Dio dona loro.

Ognuna nel proprio ambiente si prefigge di testimoniare lo spirito di comunione e di benevolenza. Partecipano agli incontri formativi di gruppo, animati dai Sacerdoti e dalle Piccole Apostole della Carità; annualmente trascorrono alcuni giorni di riflessione e di preghiera in fraterna amicizia.

Destinatari
Donne vedove che desiderano vivere la spiritualità del Beato Luigi Monza e che intendono fare della propria vita un dono a Dio e ai fratelli, nella fedeltà e in unione d’amore al proprio marito, che le ha precedute nel Regno dei Cieli. Si impegnano a vivere in pienezza il cristianesimo là dove si trovano, nelle situazioni dove Dio le pone, in fedeltà al Vangelo, come lievito nella pasta.

Luoghi di incontro
Cislago (Va) Salone dell’ Oratorio parrocchiale
Ostuni (BR) sede de La Nostra Famiglia

Preghiere al beato.

A cura del Centro Studi “Beato Luigi Monza” – Autori Vari.
Si tratta di un piccolo sussidio di preghiere quotidiane. Non sono preghiere “di” don Luigi ma “a” don Luigi perché, attraverso queste parole, accolga la nostra richiesta di intercessione.

Catechesi per ragazzi.

ll Beato Luigi Monza, ci mostra con la sua vita che la santità non è impossibile. E’ di tutti i tempi e di tutti i luoghi, di tutti gli stati e condizioni di vita.