Una famiglia di famiglie

icon_128_famiglieL’Associazione «La Nostra Famiglia» da sempre ha prestato particolare attenzione alla famiglia e alla sua “missione” di luogo dove accogliere e custodire il dono dell’Amore nella coniugalità, nella generazione e nell’educazione dei figli, nell’accoglienza del disegno del Signore a volte misterioso, soprattutto in presenza di situazioni “difficili”. Da più di vent’anni alcune famiglie vicine a diverso titolo (Utenti e Genitori di Utenti dei propri Servizi, Amici, Operatori, Collaboratori …) a «La Nostra Famiglia» hanno espresso il desiderio di approfondire la propria vocazione nel matrimonio attraverso la spiritualità del Beato Luigi Monza, in comunione con le Piccole Apostole della Carità. Accanto alla prima esperienza con il Gruppo «Cana», promosso e animato da Padre Luigi Mezzadri, sono nati nel tempo e nelle diverse realtà de “La Nostra Famiglia” altri gruppi il cui elemento unificante è rappresentato dal riferimento a tale spiritualità, approfondita attraverso la riflessione, la preghiera e la condivisione dell’esperienza familiare quotidiana in un “clima” di “famiglia”, profeticamente auspicato dal Beato Luigi Monza come modello della società, chiamata a vivere – nelle diverse condizioni esistenziali – la spiritualità dei primi cristiani. La presenza nei gruppi delle Piccole Apostole della Carità favorisce non solo un costante riferimento alla spiritualità, ma anche una preziosa integrazione tra le vocazioni al Matrimonio e alla Vita consacrata, con reciproco arricchimento. I gruppi ora presenti in Lombardia, Veneto e Friuli, Puglia e Campania si incontrano periodicamente e negli incontri viene proposto un tema approfondito in un primo tempo per la coppia e condiviso con gli altri. I figli seguono un percorso parallelo, guidati da giovani animatori che hanno costituito il Gruppo denominato “Il gomitolo del filo rosso”.

Alla fine di ogni anno viene organizzato un tempo più lungo di spiritualità e fraternità. Ogni due anni viene promosso un Meeting di famiglie aperto a tutti coloro che intendono approfondire, tematiche di spiritualità familiare. Esso rappresenta un momento di arrivo e di sintesi del cammino percorso ed un punto di partenza per nuove iniziative. Le diverse realtà sono coordinate e animate da alcune famiglie e Piccole Apostole della Carità che formano un gruppo denominato “FiloRosso”.

Un periodico «FiloRossoNews», mantiene il collegamento con le famiglie ed accompagna il cammino, la preghiera e la comune quotidiana esperienza di vita.

Destinatari

Partecipano e condividono Famiglie e persone:
– disponibili e desiderose di approfondire una proposta di vita che può rendere piu ricca e significativa l’esperienza familiare in tutte le sue espressioni, ivi comprese le situazioni di fragilità;
– che desiderano proseguire un cammino di spiritualità e condivisione familiare nel solco del carisma e del pensiero spirituale del Beato Luigi Monza;
– aperte ad accogliere la novità del Vangelo che fa di esse un cuor solo ed un’anima sola sul modello delle prime comunità cristiane.

 

Luoghi di incontro
Presso le sedi de «La Nostra Famiglia» di:
Bosisio Parini (LC) e Ponte Lambro (CO) per la Lombardia
Conegliano (TV) per il Veneto e Friuli
Ostuni (BR) e Brindisi per la Puglia
Cava de’ Tirreni (SA) per la Campania.
Presso realtà parrocchiali che si avvalgono degli strumenti e dei percorsi proposti dal “FiloRosso” per propri cammini

Referenti
MariaPia e Roberto Zanchini – como.casafamiglia@lanostrafamiglia.it -Tel. 031.305000
Gigliola Casati – gigliola.casati@lanostrafamiglia.it – Tel. 0438.4141