Istituto secolare Piccole Apostole della carità

Carisma e missione

Le Piccole Apostole della Carità si pongono, per vocazione, alla sequela di Gesù, per essere in ogni ambiente “come gli Apostoli con la carità pratica dei primi cristiani” (don Luigi Monza). Il loro orizzonte apostolico è perciò il mondo: il fine della loro esistenza donata, la “carità portata fino agli ultimi confini della terra”; la regola di vita quella del “chicco evangelico” “che muore per dare la vita”; il clima in cui vivono la gioia perché il loro segreto è la preghiera.
Animate da questo ideale, che vivono in comunità o individualmente, le Piccole Apostole della Carità svolgono la loro professione e il loro servizio apostolico in uno specifico servizio alla vita, in particolare alla sua tutela e cura attraverso l’Opera denominata “La Nostra Famiglia”.
Le Piccole Apostole operano anche individualmente nel mondo operaio, nella scuola, negli ospedali, nel sindacato, negli uffici, nella politica e nelle più svariate professioni.
Hanno particolare cura e attenzione per i giovani e le famiglie. Si inseriscono nelle varie realtà territoriali ed ecclesiali. Sono presenti in Italia, con un numero maggiore di membri in Lombardia; poi anche all’estero in Brasile, Ecuador e Sud Sudan (attraverso un Organismo di Cooperazione Internazionale: OVCI La Nostra Famiglia).

A chi rivolgersi per informazioni
Sede Generale dell’ Istituto Secolare “Piccole Apostole della Carità”
Via don Luigi Monza, 1
22037 PONTE LAMBRO (Co)
Tel. 031.625264 – Fax 031.625267
Sito web: www.ispac.it
email: ispac@pl.lnf.it