Gruppo Gioia

Il Gruppo Gioia è nato da una riflessione con alcuni giovani che, trovandosi accanto ad adolescenti disabili, ascoltando le loro richieste e sentendosi chiamati in prima persona, hanno con entusiasmo intrapreso un cammino di amicizia e di gruppo. Ci si è resi conto che nonostante le tante sensibilizzazioni, diventa sempre più difficile in particolare per gli adolescenti e giovani con disabilità lieve, trovare nell’ambito del territorio, della parrocchia o dei vari gruppi, occasioni di amicizia con i coetanei e luoghi dove possano soddisfare e alimentare il loro bisogno di relazionarsi e sperimentarsi con il mondo esterno.

 

Obiettivi
Formazione religiosa, morale e culturale

Integrazione sociale
Scoprire la propria vocazione nel mondo

Le attività
– Incontri di preghiera per una crescita personale e spirituale
– Lavori di gruppo per imparare a relazionarsi e a comunicare
– Uscite finalizzate a conoscere e apprezzare le città d’arte
– Feste e ricorrenze, per vivere alcuni momenti importanti insieme
– Vacanza estiva
– Formazione agli animatori
– Collaborazione con le famiglie

Destinatari
È rivolta in particolare a:

Giovani e adolescenti con disabilità cognitiva e motoria lieve affinché possano sentirsi accolti e riconosciuti all’interno di un gruppo di coetanei, con il quale trascorrere insieme una domenica al mese e una settimana di vacanza in estate.

Giovani e adolescenti che desiderano far parte del gruppo per animarlo in prima persona, affiancando i referenti nella preparazione e nello svolgimento delle attività.

Luoghi di incontro
Sede de “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento