Lettere del Beato don Luigi Monza

lettereAutore: Beato Luigi Monza
Editore: Ed. Ancora, Milano – 2011
A cura di: Padre Luigi Mezzadri c.m.
Collana: Gli Scritti del Beato Luigi Monza, 1

Edizione critica dell’epistolario del Beato: in occasione del 5° anniversario della beatificazione viene pubblicato, dall’Editrice Ancora, il volume Lettere del Beato Luigi Monza, che raccoglie la versione integrale dell’epistolario che egli ha scritto, durante il suo ministero sacerdotale, a varie persone (vescovi, sacerdoti, Piccole Apostole della Carità, parrocchiani etc). È stato realizzato a cura di Padre Luigi Mezzadri, storico della Chiesa e docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, con la collaborazione di un comitato scientifico.
Il volume inaugura l’edizione critica degli SCRITTI del beato: gli Scritti e gli Studi. Ciascuna parte presenterà in modo organico i testi originali di don Luigi o gli studi di approfondimento sulla sua figura e spiritualità.
La pubblicazione vuol essere un contributo all’approfondimento del carisma di carità del Beato Luigi Monza, affinché la sua esperienza e la sua spiritualità possano costituire un valido messaggio per l’oggi della Chiesa e del mondo, per la crescita di ogni uomo e di ogni donna nella santità e nella pienezza della propria umanità.

«Le Lettere ora ci sono state restituite nella loro completezza. Leggendole riconosciamo pensieri, situazioni e sensazioni che anche noi proviamo e qualche volta soffriamo. Anche noi abbiamo sfiorato sensazioni simili. […] Le Lettere ce lo restituiscono vicino. Ci danno una dimensione reale. I santi e le sante sono uomini e donne come noi».

Per saperne di più clicca qui