Don Luigi Monza. Un profeta della carità

un_profeta_della_caritaAutore: Michela Boffi – Luigi Mezzadri – Francesca Onnis
Editore: Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) – 1996

Biografia scientifica: la storia di un uomo nella storia degli uomini. La vita di don Luigi Monza e del suo tempo, la profezia della carità nella quotidianità di un umile prete.
Un indimenticabile amico scriveva a suo riguardo: «Chi si imbatte nella figura e negli scritti di don Luigi ha la netta sensazione di incontrarsi con un uomo che vive in Dio, fa dipendere da Dio il significato della gioia, la consistenza della propria vita».

La personalità di ogni uomo è poliedrica e presenta molteplici facce non sempre colte nella totalità dalle persone che vivono accanto a loro. Ognuno ne cattura qualche aspetto, ignaro del resto che rimane nell’ombra.
È sorprendente constatare come, a distanza di tempo, chi non ha conosciuto la persona riesca dagli scritti e dagli avvenimenti biografici a tracciarne un quadro più completo e più nitido perché non inficiato dall’emotività degli avvenimenti e dei rapporti. Per don Luigi avvenne proprio così: una carrellata di quadri furono dipinti su di lui. In ogni epoca Dio accende delle luci nella notte dell’uomo. Queste luci sono i suoi amici. In essi non c’è nulla di straordinario, almeno per i contemporanei. Dopo, solo dopo, se ne scopre il ruolo profetico. Non perché abbiano elaborato delle idee, (i destini dell’uomo non sono legati alle parole), ma perché sono stati strumenti docili nelle mani di Dio. Don Luigi Monza è stato uno di questi amici di Dio.

 

Versione italiana:

Download (PDF, 480KB)

Versione spagnola:

Download (PDF, 508KB)


Versione portoghese:

Download (PDF, 854KB)