Dare la vita

dare_la_vitaAutore: Ennio Apeciti
Editore: ITL, Milano – 1998

La biografia di don Luigi Monza ritmata dalle Beatitudini evangeliche

Questa biografia è frutto di una meditazione, al filo delle beatitudini evangeliche, nella quale l’autore si addentra con affetto nell’intimità della personalità sacerdotale di don Luigi, fornendo allo stesso tempo i tratti essenziali per incorniciare la sua figura nello spazio e nel tempo.
Dare la vita: il titolo del libro, allude non all’atteggiamento di chi, mosso da nobili ragioni, si spende per gli altri. Don Luigi si prefisse una sola finalità: quella di dare la Vita (lo scrivo questa volta con maiuscola), e cioè essere strumento per porgere a tutte le anime Gesù Cristo.
Il dare la vita del cristiano è indirizzare la propria esistenza, tutta intera, a ricevere e a lasciar crescere in se quella pienezza di Vita donatagli da Dio e a compiere la funzione di collaboratore, del quale il Signore vuole servirsi per dare la Vita a tutti gli uomini e le donne.

È anche così che l’uomo raggiunge l’apice della propria umanità e della libertà che Cristo stesso ci ha guadagnato, morendo per noi sulla croce.

Versione italiana:

Download (PDF, 351KB)

Versione portoghese:

Download (PDF, 387KB)