L’urgenza di un sogno

Atti della Tavola Rotonda in occasione del Decennio di Beatificazione

Padre Luigi Mezzadri – Padre Gianpaolo Salvini – Fabio Zavattaro – Daniela Fusetti

Il «Centro Studi beato Luigi Monza» costituito nel 2015 e dedicato all’approfondimento e alla diffusione della spiritualità del Beato, per festeggiare il decennio della sua Beatificazione ha promosso la Tavola Rotonda L’urgenza di un sogno. Il beato Luigi Monza nel nostro tempo, che si è tenuta a Lecco il 30 aprile 2016.

 

[…] La domanda alla base dell’incontro è stata quella che ha posto padre Luigi Mezzadri, Presidente del «Centro Studi beato Luigi Monza» e moderatore della Tavola Rotonda: «Il carisma di don Luigi Monza è una miniera esaurita o ha risorse per il domani?»

Non si è voluto quindi pensare tanto a ricordare il passato ma a immaginare che cosa direbbe o farebbe don Luigi non solo oggi, ma domani. Don Luigi Monza è stato un sognatore. Era stimato come santo, perché sapeva vedere oltre; sapeva trasfigurare e quindi oltrepassare le apparenze. Ma in ogni tempo esistono i sognatori: la società, la Chiesa, le Istituzioni, le famiglie sono ricche di questi personaggi che lasciano una traccia. Il Cardinale Carlo Maria Martini e Papa Francesco ne sono due esempi.

La pubblicazione che raccoglie i contributi di riflessione proposte, tratteggiando i «sogni» dei due grandi testimoni a noi contemporanei che hanno svelato tanti punti di contatto con il sogno di «carità» di don Luigi Monza.

 

Download (PDF, 4.23MB)